Ill Wing Chun: il pugilato dell'eterna primavera

Il Wing Chun è uno stile di kung-fu del sud della Cina. Il nome è l'abbreviazione di Wing Chun Kuen (Pugilato dell'Eterna Primavera) e viene traslitterato in vari modi dalle diverse federazioni, ma nonostante il nome uguale spesso vi sono sensibili differenze. E' conosciuto anche come l'arte delle mani appiccicose.

Il metodo

La posizione più importante e caratteristica di questo stile è Erzi Qian Panma.
Nell'immaginario collettivo, tipici del Wing Chun sono i pugni a catena: pugni di tipo verticale, ossia con dorso della mano parallelo all'asse del corpo, portati in rapida successione che mirano a seguire l'avversario colpendolo ripetutamente finché non è più in grado di opporre resistenza. 
Tuttavia il Wing Chun contempla praticamente tutti i tipi di pugni, allenati sistematicamente per risultare funzionali sia in contatto che ad una distanza maggiore, con un uso più dinamico delle braccia chiamato spesso "frusta", che consente al braccio di scaricare potenza dal corpo in qualsiasi posizione si trovi. 

Anche per quanto riguarda i calci, in realtà è presente ben più di quanto sembra: mentre applicativamente vanno solitamente impiegati ad altezza medio-bassa, anche se in certe situazioni nulla vieta un calcio al viso, altezza che viene comunque allenata per ragioni d'esercizio. Le armi tradizionali del Wing Chun sono il bastone (gun) ed i coltelli a farfalla.
Nelle scuole di Wing Chun, lo studio delle armi è però solitamente limitato ai livelli più avanzati poiché secondo la loro visione il combattimento a mani nude è considerato estremamente più importante

Peculiarità e specializzazione tipica del Wing Chun è il "contatto". In questo caso attacchi e difese, azioni e reazioni, sono studiati "sentendo" l'avversario in contatto su di noi, solitamente ed inizialmente con le braccia, ma poi anche con gambe, spalle, busto e tutto il corpo; le reazioni durante il combattimento in contatto divengono geometricamente logiche ma soprattutto istintive e più rapide, in misura molto maggiore di quanto lo sarebbero in relazione ad uno stimolo di tipo puramente visivo

Commenti

Anonimo ha detto…
L' EBMAS Milano svolge corsi di difesa personale a Milano e insegna il Wing Chun ( Wing Tzun ) di Emin Boztepe.
Gli allenamenti sono mirati a seconda del grado di apprendimento dell' allievo e il metodo di autodifesa è assolutamente efficace.
Per info: http://www.ebmasmilano.com/
3426664588 Alessandro Geri
Anonimo ha detto…
articolo molto chiaro e ben scritto
https://www.tregemme.it/