Bujinkan, la casa del guerriero divino

Bujinkan
Il Bujinkan, la cui traduzione letterale è "La casa del guerriero divino", è un'organizzazione di arti marziali, il cui Soke è Masaaki Hatsumi. L'Hombu Dōjō (cioè la sede principale ove insegna il soke) della Bujinkan si trova a Noda (Tokio).

L'Arte marziale della Bujinkan Dōjō si chiama Budō Taijutsu, lo studio di nove scuole di arti marziali conosciuta come ryūha. L'arte era precedentemente chiamata Bujinkan Ninpō Taijutsu e prima ancora era conosciuta con il nome generico ninjutsu. 

L'addestramento è denominato taijutsu e si compone di tecniche "a mani nude" e tecniche per l'uso delle armi tradizionali giapponesi. 

Gran parte del taijutsu di base, insegnato ai principianti, viene da sei delle nove scuole comprese nel Budō Taijutsu, vale a dire Kotō-ryū, Gyokko-ryū, Shinden Fudō-ryū, Takagi Yōshin-ryū, Kuki Shinden-ryū e Togakure-ryū.

Il Budo Taijutsu non è uno sport marziale, ma una vera e propria Arte Marziale, studiata dai praticanti come disciplina di vita, sia per lo spirito che per il corpo.

Il ninjutsu 

Il Ninjutsu trae origine nella storia giapponese più antica e rappresenta la più efficace e completa arte del combattimento concepita dalla cultura nipponica e adottata, ancora oggi, da molti gruppi speciali delle forze armate nel mondo.

Gli autentici Ninja si riconoscono nell' Armonia universale praticando il Bufu Ikkan (le vie marziali come filosofia di vita quotidiana) per la protezione della giustizia naturale e della felicità, senza utilizzare le conoscenze per scopi o desideri personali. In tal modo essi seguono ancora gli antichi codici di comportamento dei Bushi giapponesi di epoca medioevale, rendendo tale disciplina di vita seguita e diffusa nella sola area giapponese. 


Commenti

Onikudaki ha detto…
Salve! Vorrei solo precisare che la Bujinkan è un'organizzazione (come avete riportato voi stessi proprio su questa pagina) e l'arte marziale si chiama Budo-Taijutsu. Sarebbe dunque corretto rimuovere dall'elenco delle varie arti marziali i nomi "ninjutsu", "Ninpo" e "Bujinkan" (che si rifanno comunque tutti alla Bujinkan, nonostante esistano piccole scuole diverse, nate da ex allievi bujinkan). In tal modo vi sarebbe meno confusione. Spero di essermi espresso a dovere. cordiali saluti!
Karateboy ha detto…
Ciao, grazie per la tua precisazione! Provvederemo al più presto!