Esibizione di Nawa-te prima della guerra, tratto di Wikipedia |
Nonostante la dimostrazione pubblica, le arti marziali venivano praticate in segreto. Ma questo non ne impedì il fiorire, con la nascita di tre differenti stili, sviluppatisi nei tre centri urbani presenti sull'isola. Le differenze tra gli stili erano principalmente date dalla provenienza e dal luogo di sviluppo delle stesse, potendosi invece constatare nel concreto una radice comune tra le discipline.
La prima scuola presente ad Okinawa era quella di Nawa - te, nata nella città di Naha, il cui stile derivava dalla scuola di boxe cinese chiamata Wutang, fondata dal maestro Chang-San-Feng. il Nawa-te è caratterizzato da tecniche morbide, un'attenzione spiccata per la respirazione e lo sviluppo del Ki, la forza vitale. Tale peculiarità ne tradisce le origini cinese e l'influenza ricevuta dal taoismo.
Il secondo stile era il Shuri - te, nato nella ricca città di Shuri presso la corte reale, la cui disciplina risente marcatamente dell'influenza della scuola del Shorinji Kempo cinese, il cui leggendario mestro fondatore viene identificato nel monaco Bodhidharma, padre del buddismo zen.
Infine nel diciottesimo secolo era presente il Tomari - te, nativo della città di Tomari, molto simile al Shuri-te, si differenziava dal medesimo per la provenienza ed alcune piccole caratteristiche nei movimenti, date dai praticanti.
Infine nel diciottesimo secolo era presente il Tomari - te, nativo della città di Tomari, molto simile al Shuri-te, si differenziava dal medesimo per la provenienza ed alcune piccole caratteristiche nei movimenti, date dai praticanti.
Con il passare del tempo, sin dal diciannovesimo secolo, la pratica delle arti marziali si diffuse ancora più massicciamente in Okinawa. Le scuola di Shuri-te e di Tomari-te si unirono, data la perfetta identità di stili, e con il tempo cambiarono appellativo, prendendo il nome di Shorin - Ryu, il cui significato è "scuola del pino sinuoso".
Nel contempo la scuola Nawa-te prese il nome di Shorei - ryu, il cui significato è "la scuola dello spirito illuminato", il cui nome deriva molto probabilmente dal tempio buddista presente vicino alla città di Naha.
Tali stili sono ancor oggi presenti, ed hanno enormemente influenzato la nascita delle odierne scuole più rappresentative di questa nobile arte.
Tali stili sono ancor oggi presenti, ed hanno enormemente influenzato la nascita delle odierne scuole più rappresentative di questa nobile arte.
La scuola Shorei è caratterizzata da posizioni radicate e da movimenti lenti, ma pieni di forza, adattandosi e rivelandosi particolarmente adatta ai praticanti fisicamente prestanti. Dalla medesima nascono e prendono spunto gli stili Goju-ryu e Shito-ryu.
La scuola Shorin è caratterizzata da movimenti agili eseguiti in veloce successione, rivelandosi uno stile più agile e scattante nelle posizione e nei colpi. Dalla scuola Shorin prende grande ispirazione lo stile Shotokan, anche se quest'ultimo è influenzato anche dalla scula Shorei.
Le scuole moderne
Attualmente esistono numerose scuole di Karate, ma le quattro più antiche e conosciute, le quali vantano tradizioni radicate nascenti dalla piccola isola di Okinawa.
Shotokan - Ryu (fondata dal maestro Gichin Funakoshi) Letteralmente significa "la scuola della casa di shoto". Shoto era il nome che usava Funakoshi per firmare i suoi lavori di calligrafia; significa "onda di pino", un soprannome da lui scelto perchè amava molto quelle piante e sopratutto il loro ondeggiare al vento. Stile che subisce influenze e prende spunto da entrambe le scuole storiche di Okinawa.
Goju - Ryu (Fondata dal maestro Chojun Miyagi).Il nome della scuola deriva dalle parole giapponesi Goken (pugno forte) e Juken (pugno morbido). Il fondatore, il maestro Miyagi, faceva parte della scuola di Nawa-te. Le posizioni sono più statiche ed equilibrate, con movimenti più lenti ma con colpi forti e precisi.
Wado - Ryu (Fondata dal maestro Hironori Otsuka). Questa scuola venne chiamata "via della pace" nella convinzione che la base del budo e la pratica marziale sono la via per la ricerca di una pace interiore, e non solo. Hironori Otsuka fu allievo della scuola di Funakoshi. Lo stile subisce influenze non solo dalla scuola Shorin e, quindi, Shotokan, ma anche da altre arti marziali, quali il ju jitsu e l'aikido del maestro Morihei Ueishiba.
Shito - Ryu (Fondata dal mestro Kenwa Mabuni). Shito è un nome che deriva dai caratteri giapponesi dei maestri Itosu e Higaonna. Mabuni studiò infatti sia con maestri di Nawa-te che con maestri di Shuti-te, creando uno stile poliedrico che prendeva il meglio di ogni scuola, al fine di creare una disciplina completa.
Esistono molti altri stili di Karate, nati in Giappone e successivamente sviluppatesi e diffusisi in tutto il mondo: tra i tanti possiamo citare il Karate Shotokai, il karate kyokushinkai, il karate Daido Juku Ryu, il karate Fudokan-do.
Commenti
Posta un commento