Bōjutsu, l'arte dell'uso del bastone

Il bōjutsu (che significa letteralmente "tecnica del bastone") è l'arte marziale di derivazione giapponese che fa uso del bastone lungo, il bo.

È generalmente praticata come "complemento" a un'altra disciplina (sopratutto l'aikido, il karate tradizionale ed il kobudo "in primis"), e molto più raramente come disciplina indipendente ed autonoma.

L'arma utilizzata è il Bo, un bastone lungo di circa 180 cm secondo la tradizione. Infatti, molte scuole e discipline usano bastoni di lunghezza variabile rispetto a quanto praticato in passato. 

Il bo è un'arma tradizionale del Giappone, nonché una delle prime usate dall'uomo. È un'arma assolutamente svantaggiosa rispetto a quelle dotate di lama, perciò viene usato come ultima difesa, spesso di forjuna; proprio per questo, però, il suo studio si rivelava fondamentale.

Le tecniche spesso assomigliano a movimenti a mano nuda, secondo la filosofia per cui il bastone non è altro che il prolungamento del corpo di colui che pratica l'arte. I principali bersagli del Bo saranno la testa, le mani, il collo e le gambe dell'avversario.

Commenti