La S'istrumpa, detta anche Strumpa o Istrumpa, è un'antica forma di lotta proveniente dalla Sardegna. Le origini di questo stile di combattimento si perdono nei secoli, tramandate in storie e leggende dell'isola, rendendola di fatto uno degli stili di lotta più antichi del mediterraneo. Originariamente era praticata dai pastori e braccianti sardi durante le feste agresti che si svolgevano nel territorio in occasione di importanti avvenimenti del tempo: la fine del raccolto, cerimonie religiose, eventi civili di grande importanza.
Le origini datate sono comprovate non solo dalla tradizione orale ma anche dal ritrovamento, nel territorio di Uta, di una famosa statuetta in bronzo di età nuragica: quest'ultima raffigura due lottatori intenti a sfidarsi in un incontro, nella presa iniziale della lotta, detta sas trassas.
Diversamente da quanto potrebbe sembrare, al praticante di quest'antica arte non è richiesto l'uso della sola forza bruta, per sollevare e scagliare l'avversario: di fondamentale importanza sono le capacità di coordinazione, di equilibrio e di agilità del gherradore, nome originale dei combattenti.
Obbiettivo dei lottatori è proiettare l’avversario a terra, tramite l'uso di prese al busto, con le quali poi sollevare da terra e scaraventare l'opponente al tappeto, in modo non dissimile alla famosa tecnica braccio - tronco della lotta libera.
I combattenti partono dalla posizione eretta, tenendosi già aggrappati uno di fronte all'altro. Alla luce di quanto detto, la strumpa viene assimilata a quest'ultima ed alla lotta greco-romana, anche se ne differisce per aspetti essenziali quali, ad esempio, le prese alle gambe.
Lo stile, andatosi ad affievolire la diffusione nei secoli diciannovesimo e ventesimo. venne riscoperto negli anni '80 del 1900 grazie all'opera di Piero Frau, nativo di Ollolai, odierno presidente della Federazione di S'Istrumpa.
Nel 1995 lo stile fu inserito nella Federazione internazionale di lotte celtiche, a dimostrazione dell'alto valore storico e sportivo dello stesso. Nel 1997 la strumpa è infine stata ufficialmente riconosciuta dal CONI ed inserita nelle discipline della Fijlkam, la Federazione Italiana Judo Lotta Karate ed Arti Marziali, trovando la giusta collocazione per una delle forme di lotta più antiche e nobili del nostro continente.
Commenti
Posta un commento