Il Karate Seido, detto anche Seido Juku Karate, è una disciplina marziale nata negli anni 60 del secolo scorso dalla volontà del maestro Kaicho Tadashi Nakamura. La parola sei-do significa letteralmente "la via sincera". La disciplina è conosciuta anche con il nome di Ningen Karate, il cui significato letterale è "il volto umano del karate", a sottolineare l'estrema importanza del lato spirituale e riflessivo in questa disciplina.
Il maestro Nakamura inizia il suo percorso in Giappone. Dalla metà degli anni 50 del 1900 frequenta con profitto il Dojo del maestro Oyama, dove si specializza nella disciplina del Karate Kyokushinkai, sino a divenire un'abile cintura nera. Successivamente prosegue con il proprio percorso, sino a raggiungere il grado di 7° dan.
Date le spiccate doti dell'allievo, il quale si fece conoscere anche per alcune importanti vittorie in patria nei maggior tornei di karate, il maestro Oyama lo incaricò di aiutarlo a diffondere lo spirito e la pratica del karate Kyokushinkai nel mondo. Il maestro Nakamura si trasferì pertanto negli Stati Uniti, dove aprì il suo primo dojo nella città di New York. Nonostante l'attività di diffusione della disciplina del maestro Oyama, Nakamura già dalla metà degli anni 60 iniziò a studiare in autonomia le discipline marziali, al fine di trovare la propria via.
Rimase in ogni caso un importante esponente di spicco della famiglia del Karate Kiokushinkai sino ai primi anni 70, quando fonda la propria scuola, a cui da il nome di Sei-do Karate.
Tadashi Nakamura |
Il Seido Karate è uno stile tradizionale, il quale persegue due obbiettivi. Usando le stesse parola del maestro Nakamura, con il Seido ha cercato di massimizzare le abilità fisiche di ciascun studente e, al contempo, perseguire lo scopo di educare persone di caratura morale elevata. In questo modo, il karate diviene un modello da seguire, un modo di vivere e di essere, in quanto utile per "la formazione del corpo, della mente e dello spirito insieme per realizzare la pienezza del potenziale umano”.
Nel seido pertanto, oltre alle tecniche tipiche del karate tradizionale, le quali risentono dell'influsso del Karate Kyokushinkai del quale il maestro Nakamura è stato esponente prestigioso per decenni, si studia anche l'uso delle armi tradizionali giapponesi, sia nelle forme che in coppia. Al contempo grossa attenzione è data alla meditazione, per sviluppare nell'allievo le doti di calma ed autocontrollo necessarie a renderlo un praticante migliore.
L'hombu dojo (cioè il dojo principale del fondatore) è sito in New York, ove ha sede la World Seido Karate Organizzation, creata da Nakamura nel 1971.
Commenti
Posta un commento