Tennen Rishin Ryu: la scuola della naturale comprensione dello spirito

Il Tennen Rishin Ryu è una scuola di arti marziali di origine giapponese, nata sul finire del 1700, codificata dal maestro Kondō Kuranosuke Nagahiro, al fine di creare un proprio stile di combattimento con la spada che risultasse completo, lineare ed efficace.

Il maestro Karanosuke, sin dal suo primo dojo in Edo, in particolare si deve lo sviluppo, e sopratutto la diffusione, della pratica dell'insegnamento dell'arte della spada (kenjutsu) con l'uso di armi di legno, innocue per i praticanti, e di armature che proteggevano il corpo dei combattenti, in modo simile a quanto viene oggi fatto con il Kendo.

Originariamente la scuola prevedeva lo studio di tre arti: il kenjutsu, cioè lo studio dell'arte della spada giapponese; il ju-jitsu, quale metodo di difesa a mani nude per i guerrieri; il bo-jutsu, cioè l'arte dell'uso del bastone lungo. Si era codificato infatti, come tipicamente si faceva all'epoca, un sistema completo per formare guerrieri pronti per ogni tipo di battaglia.

Con il passare del tempo si ebbe un affievolimento dello studio del ju jitsu e del bo jutsu, a favore della predominate preferenza per la spada. L'obbiettivo principale dello stile creato dal maestro Karanosuke era quello di insegnare l'uso della spada in combattimento, con il fine di vincere con il minor numero di mosse possibile senza perdere la compostezza nelle posizioni.

Con il passare del tempo, dopo la morte del fondatore, avvenuta agli inizi del 800, gli allievi della scuola continuarono la loro opera di diffusione dello stile, facendolo divenire molto popolare nell'isola nipponica, anche grazie alla guida del nuovo maestro Kondō Shūsuke.

Dopo l'inizio del periodo definito restaurazione Meji, a causa della scomparsa dei più grandi maestri della scuola, si ebbe un improvviso arresto nella diffusione dello stile, il quale continuò a sopravvivere solo grazie al ricordo degli ultimi allievi.

Oggi la scuola è ancora fiorente, grazie al continuo tramandarsi delle antiche tecniche ed al rinnovato amore per le arti tradizionali che ha pervaso il Giappone durante il ventesimo secolo. E' una scuola completa, sotto la guida del maestro Kondo Isami, che insegna non solo il kenjutsu, ma anche il ju jitsu, il bojutsu ed il kiaijutsu.

Particolarità di questa scuola, nello studio della spada, è l'uso in allenamento e nei momenti dimostrativi di un bastone, detto bokken (vedi immagine sopra a destra), molto più spesso e pensante rispetto a quelli utilizzati nelle altre scuole, per consentire al praticante di acquisire maggior vigore e forza nei fendenti.

Commenti