Wado Ryu: la scuola della via della pace


Il Wado-Ryu è uno stile di karate tradizionale giapponese, il cui significato letterale può essere tradotto con la frase "Scuola della grande armonia" o "Scuola della via della pace". Il fondatore è il maestro Hironori Otsuka. Anche se ufficialmente nato nel 1934, questo stile di karate affonda le proprie radici nella più antica e nobile tradizione marziale non solo di Okinawa, ma anche giapponese.

Il maestro Hironori Otsuka nasce ad Ibaragi, Giappone, alla fine del 1800 da famiglia aristocratica e benestante ed entra fin da subito, da bambino, nel mondo delle arti marziali grazie all'aiuto dello zio Chojiro Ebashi, conoscitore del ju jitsu. Questi lo introduce nello studio del Shindo Yoshin Ryu Jujitsu del maestro Shinzaburo Nakayama, disciplina dalle antiche origini che fa dell'armonia dei movimenti e della naturalità delle posizioni il proprio punto di forza. Successivamente, durante gli anni di studio universitari, studia e diviene esperto anche nell'arte del Kyushu, lo studio dei punti vitali del corpo.

Successivamente, negli anni '20 del ventesimo secolo, viene a contatto con la disciplina dell'aikido del maestro Morihei Ueishiba, con il quale inizia una profonda collaborazione he influenzerà enormemente lo sviluppo del proprio stile di combattimento.

Ma l'incontro con le arti di Okinawa avviene solo nel 1922. In quell'anno il fondatore del Karate Shotokan, il maestro Gichin Funakoshi, viene invitato in Giappone per alcune dimostrazione del Tode okinawese presso le università più prestigiose. Rimastone profondamene colpito, inizia a studiare questa disciplina, anche con l'aiuto di un altro importante maestro, Kenwa Mabuni, fondatore del Shito-ryu Karate.

Con il passare del tempo, anche grazie agli studi con il maestro Funakoshi, inizia ad apprezzare sempre di più le discipline di Okinawa, ma al contempo diviene il principale conoscitore e maestro della scuola Shindo Yoshin Ryu Jujitsu. In particolare il giovane Otsuka inizia a mettere in dubbio l'efficacia del metodo insegnato dal maestro Funakoshi, basato solo sullo studio dei kata, ritenendo al contrario che la vera via comprendesse anche la pratica del combattimento e l'allenamento con attacchi e difese verso un avversario reale.

Da queste riflessioni egli iniziò a sviluppare un proprio stile personale, summa di quanto aveva imparato sia dal to-de di Okinawa, sia dal ju jitsu e dall'aikido, che nel 1934 avrebbe chiamato Wado-ryu. Con il passare degli anni la fama e la notorietà del maestro crebbero, sino a farlo divenire un istruttore riconosciuto dalla federazione delle arti marziali giapponesi.

Dopo la guerra il Wado Ryu divenne molto popolare e praticato dapprima in tutto il Giappone e, successivamente, iniziò la propria diffusione nel mondo. Venne fondata l'associazione World of Wado-Ryu Karate, con la quale si misero le basi per la fortuna di questa nobile disciplina, guidata dal maestro Otsuka sino quasi alla morte, avvenuta nel 1982.

Per quanto attiene lo stile, il Wado Ryu risente delle influenze ricevute in vita dal maestro, sia attinenti al ju jitsu che all'aikido. Le posizioni sono improntate alla naturalezza, con una guardia alta e comoda e distanze medio lunghe. Le tecniche sono portate con colpi rapidi, veloci ed in sequenza. Grande importanza viene data al concetto di taisabaki: lo spostamento del corpo, come nell'aikido, diviene fondamentale per schivare gli attacchi dell'avversario e contrattaccare rapidamente . 

Anche grazie ai trascorsi del fondatore, grande conoscitore e maestro di Ju jitsu, vengono studiate non solo tecniche di attacco e di parata, ma anche proiezioni, leve articolari e strangolamenti. Oggi il Wado Ryu Karate è uno degli stili più diffusi e studiati, rappresentato a livello internazionale dalla Wado International Karate - do Federation.

Commenti