Kick Boxing

La KickBoxing nasce negli USA nei primi delgi anni '70 sotto la scia dei film di Bruce Lee, come ad esempio il famoso "Made in Hong Kong", che sbalordì il pubblico mondiale con l'arte marziale di Bruce Lee, il Kung Fu. La cosa fa la fortuna di un enorme numero di palestre che vennero assalite da aspiranti praticanti alla ricerca dell'imbattibilità e della tradizione Marziale.

Negli USA, vista la popolarità delle arti da combattimento, decisero di sportivizzare le Arti Marziali, rendendole quindi "Sport da Combattimento". Per fare ciò, però, dovettero necessariamente redigere un regolamento di base per le gare, che desse la possibilità ai vari praticanti, delle differenti discipline, di potersi misurare sulla base di una convenzione sportiva. Ma il vero motivo che ha spinto a sportivizzare le Arti Marziali fu quello di rendere più spettacolare tale disciplina affinché attraesse un maggior numero di pubblico e quindi di sponsor.

Nel 1974 Mike Anderson coadiuvato dal campione di Taekwondo Jhoon Rhee mise a punto le regole del Full Contact. Il 14 settembre del 1974, si tiene in California il primo campionato del mondo di full-contact. Partecipano all’evento atleti del calibro di: Joe Lewis, Bill Wallace, Jeff Smith, Howard Jackson e Isaia Duenasel.
In breve tempo si ebbe un grande successo e furono organizzati campionati mondiali negli USA e in Europa, e anche l'Italia non fu da meno all'espansione di tale tecnica da combattimento.

Con il termine Kick-Boxing si intendono una serie di discipline specifiche con regolamenti diversi con diversa storia, che in comune hanno solo l'utilizzo delle arti marziali come sport.