La Katana : l'arma per eccellenza del Samurai

La katana (刀) è la spada lunga giapponese. Anche se molti usano questa parola per indicare una spada in modo generico, il termine katana si riferisce più specificamente ad una spada a lama curva e a taglio singolo di lunghezza superiore ai 60 centimetri usata dai guerrieri giapponesi feudali, i bushi, detti anche Samurai.

Nonostante permettesse efficacemente di stoccare, la katana veniva usata principalmente per colpire con dei fendenti, impugnata principalmente a due mani. Veniva portata con il filo rivolto verso l'alto, in modo da poterla sguainare velocemente con abili movimenti. In questo modo il filo della lama non poteva danneggiarsi nel tempo sfregando, a causa della forza di gravità, contro l'interno del fodero.

L'arma era portata di solito dai membri della classe guerriera insieme al "wakizashi", una seconda spada più corta. La combinazione delle due spade era chiamata daishō (大小), e rappresentava il potere o classe sociale e l'onore dei samurai, i guerrieri che obbedivano al daimyō (feudatario).


Secondo i principi del bushi-do, nei periodi di guerra le spade sono lo strumento mediante il quale il pensiero dei samurai si concretizza in azioni. I professionisti della guerra si impegnano quindi a perfezionarle, decorarle e definirne le norme d'uso affinché la loro bellezza esteriore ne rispecchi la nobiltà dell'impiego.

La spada simboleggia l'anima stessa del samurai e perciò è un oggetto sacro e prezioso.
La montatura della katana è costituita dall'impugnatura (tsuka), la guardia (tsuba) e fodero (saya).

L'impugnatura in legno era ricoperta di pelle di razza (same), rivestita con una fettuccia di seta intrecciata (tsukaito). La saya era realizzato in legno di magnolia laccato. La tsuba, posta tra il manico e la lama per evitare le lesioni alle mani da scivolamenti sulla lama, era metallica, finemente intagliata, spesso un'opera d'arte dei famosi artigiani giapponesi.
La lama (To), si divide in codolo (Nakago), corpo della lama e punta (Kissaki).

Commenti