Il Full Contact è un combattimento a contatto pieno che si svolge in un ring, tipicamente quello della boxe tradizionale, di misura variabile (un quadrilatero che misura dai 5 ai 7 metri per lato).
I colpi consentiti sono quelli di braccia (tipici anche della boxe, quali il Jab, il contrario, il gancio ed il montante) e calci di qualunque stile al di sopra della cintura (frontali, circolari e laterali).
Il combattimento è finalizzato al KO dell'avversario ma è possibile, ed invero anche più frequente, la vittoria ai punti.
I punti sono concepiti con il sistema tipico della KickBoxing a contatto pieno: i Round vengono assegnati sulla base dei colpi effettivamente portati a segno, decretando per ogni round un vincitore ed un perdente.
Al vincitore è assegnato un punteggio di 10 ed al perdente un punteggio di 9 o 8 a seconda della differenza maggiore o minore di colpi effettuati. Se il Round è pari viene assegnato un punteggio di 10 ad entrambi. Vince ai punti colui che totalizza un maggior numero con la somma dei punti assegnati in ogni round.
L'incontro si svolge lungo un determinato numero di round (che varia in base alla classe di appartenenza ed al tipo di torneo) della durata di 2 o 3 minuti.
Commenti
Posta un commento