Isshin Ryu Karate: la via del cuore delle arti marziali

L'Isshin Ryu Karate è una disciplina marziale nata nel 1956 dalla mente del maestro Tatsuo Shimabuku. Il nome Isshin Ryu è stato scelto dal fondatore per il suo significato: la parola infatti può essere tradotta con la frase "la via del cuore", in quanto per il maestro tutto doveva avere inizio dal cuore del praticante, per esprimersi poi nello stile praticato. Lo studio di quest'arte marziale si focalizza non solo nell'allenamento del corpo, ma anche dello spirito, con un rilievo particolare alla pratica della respirazione e della meditazione.

Lo stile risente delle influenze del maestro Shimabuku. Quest'ultimo, nato a Kinaka, si è poi spostato nell'isola di Okinawa. Qui si è avvicinato alle arti marziali sin dalla giovane età, dapprima con lo studio lo stile Shorin-Ryu sotto la direzione del  Maestro Choki Motobu e, successivamente,con il Maestro Chotoku Kiyan della scuola Shobayashi-ryu.

Tatsuo Shimabuku
Divenuto particolarmente abile nei due stili, passò allo studio del Goju Ryu Karate, con il Maestro Chojun Miyagi. Con quest'ultimo approfondisce lo studio della respirazione nel karate. Nel frattempo, il giovane Shimabuku studiava ed approfondiva anche lo studio della armi tradizionali okinawesi, quali il bo, i sai, i tonfa ed i nunchaku, nella disciplina del Kobudo con il Maestro Shinken Taira.

Divenuto abile pertanto nelle discipline marziali sopra elencate, il maestro Shimabuku decise di fondare un proprio stile con il nome di Isshin Ryu Karate. Nel 1974 viene fondata la Isshin Ryu World Karate Association, con l'obbiettivo di diffondere lo stile in tutto il mondo e farne conoscere le potenzialità.

Lo stile risulta una efficacie sintesi dello Shorin-ryu e del Goju Ryu studiati in giovane età dal fondatore, con l'aggiunta dello studio delle armi tradizionali del Kobudo, utilizzate per i kata (le forme) principali. 

I movimenti sono più lenti rispetto ad altri stili, ma caratterizzati da una particolare forza e vigore. La postura del praticante è più raccolta rispetto a quella di altri stili di karate, come ad esempio lo Shotokan, ma più vicina a quella naturale, per rendere i movimenti semplici, veloci ed efficaci.

Oggi una delle associazioni più attive nello sviluppo e nella diffusione dello stile Isshin Ryu è la Okinawa Isshin-Ryu Karate Kobudo Association o OIKKA, con sede nell'isola di Okinawa e diretta dal Soke Angi Uezu, allievo diretto del maestro Shimabuku per vent'anni.

Commenti